Standup2hatespeech è una formazione (training course) coordinata da Per Esempio che ha avuto luogo dal 20 al 25 maggio 2019 a Palermo. L’intento è stato quello di fornire a 21 operatori giovanili provenienti da 7 diversi paesi europei strumenti efficaci per combattere e prevenire il linguaggio d’odio (hate speech).
Con l’espressione “hate speech” si intende un tipo di linguaggio che non ha altra funzione che quella di esprimere odio e intolleranza. Si manifesta con offese esplicite e discriminatorie contro una persona o un gruppo di persone. Il suo obiettivo non è semplicemente quello di ferire l’individuo, ma di distruggere l’identità della vittima e, insieme, quella del suo gruppo sociale di riferimento.
Obiettivo generale di questo progetto è quello di combattere ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani, così come l’estremismo e il linguaggio d’odio online. A tal fine vengono realizzate attività di educazione non formale per coinvolgere i partecipanti – operatori giovanili dai 25 anni in su – e renderli consapevoli dell’importanza del dialogo e del rispetto dei diritti. Questi vengono inoltre aiutati a sviluppare un “contro-linguaggio”.