Una nuova storia di partecipazione attiva tra lo Zen e Ballarò


Da oltre dieci anni Laboratorio Zen Insieme si prende cura degli spazi e della comunità del quartiere Zen di Palermo. E da oltre dieci anni Per Esempio Onlus si prende cura degli spazi della comunità di Ballarò, del quartiere dell’Albergheria. Abbiamo lavorato con tenacia in parti opposte della città, mossi dagli stessi obiettivi, dagli stessi valori, per contribuire a sanare delle ferite in contesti particolarmente vulnerabili, dal punto di vista sociale e materiale. Orto Capovolto, nel frattempo, si è mosso da una parte all’altra, facendo germogliare il verde e la bellezza dove c’era incuria e degrado.

Oggi, con il sostegno imprescindibile di altri due pilastri della città, Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo e PUSH., uniamo le nostre forze e diamo il via a un nuovo progetto “Ri-generazioni per accorciare le distanze” che parte dalla valorizzazione del concetto di bene comune per arrivare a un empowerment di comunità, che potenzia le dinamiche già attive di progettazione partecipata e di sviluppo locale grazie alla rigenerazione urbana e all’educazione ambientale.

Si rivolge soprattutto ai giovani tra i 14 e i 35 anni ma coinvolge tutti i cittadini e le cittadine dello Zen e dell’Albergheria, certo, ma anche di tutta la città