Pensare la multiculturalità nell’accompagnamento dei giovani e delle giovani migranti

Passer’Aile, un progetto gestito dall’associazione franco-senegalese Futur AuPrésent International, organizza la cooperazione tra professionisti del lavoro socialenei Paesi di arrivo e di partenza dei giovani migranti, con l’obiettivo di contribuire amigliorare il loro sostegno sociale in Europa.

La prima fase del progetto, sostenuta dall’Unione Europea dal 2020 al 2023, hariunito le équipe di lavoro sociale di diverse organizzazioni: Futur Au Présent, con lesue équipe basate in Francia e Senegal, Apprentis d’Auteuil in Francia, Caritas inSpagna, Per Esempio in Italia e l’Associazione jeunesse et développement in Mali.

Nell’ambito di questo programma, i professionisti dell’Africa occidentale sono statiinviati in missioni di immersione in strutture giovanili in Francia, Spagna e Italia, consentendo loro di scambiare le pratiche.

Questa guida è il frutto di tre anni di collaborazione pratica e di riflessione collettiva. Offre alle équipe coinvolte nel sostegno ai giovani migranti l’opportunità di riflettere sul significato di sostegno sociale in un contesto multiculturale, nonché sui metodi per lavorare su questo tema in équipe.