IN.T.E.S.T.A.

 

Il progetto IN.T.E.S.T.A. – Intervento Educativo per lo Sviluppo e la Tutela dell’Adolescenza – si svilupperà nel quartiere dell’Albergheria-Palazzo Reale di Palermo ed interverrà sullɜ adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni abitanti del territorio. Si prevede la creazione di un presidio socio educativo diffuso con la messa in rete di associazioni, scuole, centri aggregativi, istituzioni.

Verrà creata un’équipe multidisciplinare che garantisca costante comunicazione tra i poli coinvolti e indirizzi strategicamente ai servizi e agli interventi progettuali previsti.

Si prevedono quattro azioni principali che si svilupperanno nel quartiere, dentro e accanto la scuola, nei centri aggregativi, in ospedale.

Tra i principali processi di cambiamento a lungo termine che si vuole generare vi è il consolidamento di una rete interistituzionale che validi un modello di intervento multilivello per la cura e la presa in carico del benessere psico-sociale ed educativo deɜ giovanɜ.

Tra gli obiettivi del progetto  spicca la volontà  di potenziare il presidio educativo educativo territoriale del quartiere dell’Albergheria nel suo ruolo cruciale di tutela del diritto alla salute e al benessere mentale dellɜ adolescentɜ, ponendo particolare attenzione alle situazioni di fragilità sociale, culturale ed economica, coinvolgendo scuola, famiglia, terzo settore, istituzioni, in un modello di intervento comunitario, integrato e sistemico di prevenzione e cura.

Ruolo: Capofila

Periodo: 2025-2028

Ente finanziatore: Con i bambini