Il training “For mentors of Volunteers” a Varsavia – L’esperienza di Aurora

Mi chiamo Aurora, mediatrice linguistico-culturale e Youth Worker per passione grazie a PerEsempio Onlus che mi ha permesso negli anni di partecipare a diversi progetti internazionali.

Dal 2 all’8 Agosto 2021 sono partita alla volta di Varsavia per prendere parte al training “ For mentors of Volunteers” del progetto V for Volunteers (V4V).

V4V è un progetto finanziato dalla KA3 – Social inclusionthrougheducation, training and youth del programma europeo Erasmus + e si concentra sulla ricerca, lo scambio di pratiche e innovazioni, vari corsi di formazione sul mentoring e il coordinamento dei volontari.

Tematica principale del training a cui ho partecipato è stata quella di definire le fondamentali competenze che la figura del “Mentor” deve sviluppare per supportare i volontari e aiutarli a scoprire, a loro volta, le proprie capacità e interessi.

La settimana è stata molto intensa e ricca di spunti importanti. Attraverso un ricco calendario di attività informarli e non -formali, condotte dai due trainers Iliana e Carlos, io e il mio gruppo (15 persone di tutte le età e provenienti da Grecia, Spagna, Uk, Polonia e Italia), siamo stati guidati sulla riflessione di alcune tematiche, quali:
• i diversi attori che sono coinvolti nei progetti di volontariato
• la figura del “Mentor”, una sorta di mediatore tra i volontari che arrivano in un determinato paese e l’associazione ospitante
• quali sono i bisogni, i limiti e le necessità di questa figura durante il suo lavoro
• l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità
• la gestione dei conflitti durante un progetto.

Definiti questi punti, l’ultimo giorno è stato dedicato alla creazione di un “decalogo del Mentor”, con spunti, consigli ed esperienze che possono essere utili a chi si avvicina per la prima volta a questa professione.

È stata una bella esperienza, in cui varie emozioni hanno giocato un ruolo importante. Dopo un lungo periodo che ci ha visti costretti a ridimensionare i nostri spazi vitali, le nostre aspettative ed esigenze, è stato bello tornare a scambiarsi idee, crescere, conoscere diverse culture, lavorando per un bene comune.
Grazie a Per Esempio Onlus e al gruppo di bellissime persone che ho incontrato.