“Women in action” selezionato da The alliance for gender equality in Europe

Per Esempio Onlus è tra le 13 organizzazioni finanziate da “The alliance for gender equality in Europe”, un nuovo network nato per sostenere la crescita della parità di genere e dei diritti delle donne.

I lenti progressi sulla parità di genere nell’Unione europea sono stati rallentati dalla pandemia da COVID-19. Al livello globale, secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, le donne occupate nel 2021 sono state 13 milioni in meno rispetto al 2019. In Europa, i dati dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere mostrano che le donne hanno sopportato il peso dell’assistenza non retribuita fornendo 35,7 ore alla settimana di lavoro di cura (contro le 22,7 ore per gli uomini). In 3/4 dei Paesi europei, la richiesta di servizi di supporto alla violenza di genere è aumentata tragicamente.

The alliance for gender equality in Europe è sostenuto dalla Fondazione Chanel, dal Fondo L’Oréal per le donne e da King Baudouin Foundation ed è stato creato per aiutare il lavoro delle organizzazioni sulla parità di genere.

Grazie al “Fondo Solidarietà Covid 2021” siamo stati selezionati, insieme a sole altre 12 organizzazioni in tutta Europa con un progetto, “Women in action”, che coinvolge le giovani donne e le adolescenti del quartiere Borgo Vecchio di Palermo, particolarmente colpite dagli effetti negativi della crisi connessa alla pandemia.