REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio

 

Per Esempio Onlus partecipa in qualità di partner locale al progetto nazionale contro la povertà educativa REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio. Il suo obiettivo è quello di favorire, attraverso l’attivazione di una rete di dieci centri territoriali in tutta Italia, l’inclusione e il benessere degli adolescenti che vivono in contesti a rischio di marginalizzazione, caratterizzati da scarse opportunità formative e socializzanti.

 

Coordinata dall’ong WeWorld Onlus, questa iniziativa coinvolge adolescenti tra gli 11 e i 17 anni che vivono in aree urbane periferiche ad alta vulnerabilità sociale, attraverso un modello di intervento da elaborare e promuovere a livello nazionale.

 

Lo staff del nostro centro è composto da educatori, psicologi e antropologi che hanno vasta esperienza nel lavoro con i più giovani e una conoscenza approfondita del territorio di Borgo Vecchio. Grande attenzione sarà dedicata alla cura dei rapporti con le famiglie, la scuola e le altre organizzazioni attive nel quartiere al fine di potenziare l’azione della comunità educante locale. 

 

La stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Politeama” assicurerà il dialogo, lo stimolo e il monitoraggio costante dei giovani adolescenti da coinvolgere nelle attività di REACT. Il progetto promuoverà laboratori ludici e scientifici, studio assistito e percorsi di supporto individualizzati, incontri di orientamento ed eventi di quartiere. In collaborazione con il partner locale CLAC sarà realizzato il laboratorio U’Game, che accompagnerà i ragazzi nella creazione di avventure e giochi urbani.

 

REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile ed ha durata da settembre 2018 a luglio 2021.

0

Digitare il termine da cercare e premere invio