Ri-Generazioni è un progetto rivolto a giovani, stranieri e autoctoni, tra i 14 e i 35 anni, residenti nel quartiere Zen e Albergheria (Ballarò) di Palermo.
Obiettivo del progetto è accrescere le opportunità di partecipazione inclusiva alla vita culturale, sociale ed economica del territorio di riferimento attraverso il potenziamento dei processi orientati al cambiamento ed al coinvolgimento in momenti di rigenerazione degli spazi nei quartieri di riferimento in modo partecipato ed esaminando le esigenze dei residenti.
Dopo avere esplorato attraverso delle passeggiate e avere mappato i rispettivi quartieri, le ragazze e i ragazzi del comitato di quartiere dello Zen e del quartiere Albergheria scelgono i luoghi da riqualificare.
All’interno del progetto è inoltre prevista una piattaforma online, “Arricria”, che presenta una mappa collaborativa della città di Palermo finalizzata a segnalare, in modo semplice e intuitivo, spazi da riqualificare attraverso progetti dal basso, dove ogni tipo di utente potrà esprimere la propria preferenza, nell’ottica di ottenere il massimo coinvolgimento della comunità nella sua generalità. L’area più votata sarà infine quella oggetto della rigenerazione.