S.A.F.E.

Strategies for the Achievement of Fairness and Empathy

Approfondire e combattere il fenomeno dell’hate crime è lo scopo di S.A.F.E. – Strategies for the Achievement of Fairness and Empathy, progetto di scambio internazionale, che ha luogo a Palermo, dove trenta ragazzi tra i 18 e i 25 anni provenienti da Francia, Italia, Polonia, Spagna e Ungheria si incontrano per riflettere, attraverso attività di educazione non formale, sulle ragioni dei crimini d’odio e sulle modalità per riconoscerli, prevenirli e riuscire a contrastarli.

Nonostante la necessità di confrontarsi con culture diverse dalla propria, la società non riesce ad adeguarsi abbastanza rapidamente, dando spesso vita ad episodi di violenza. Gli hate crimes sono definiti come dei crimini mossi da pregiudizio, rivolti tanto alla persona coinvolta quanto alla comunità a cui questa appartiene. All’interno di queste azioni rientrano crimini generati da pregiudizio razziale, religioso, di genere, verso l’orientamento sessuale, verso persone con disabilità.

Obiettivo di S.A.F.E. è quello di contrastare in particolare le discriminazioni razziali e religiose, e dunque combattere l’estremismo e gli hate crimes. Nello specifico, le attività promosse dal progetto mirano ad aumentare nei giovani partecipanti la consapevolezza dei pericoli di questi fenomeni, promuovere la costruzione di relazioni positive tra giovani provenienti da diversi background, sviluppare le competenze e le attitudini necessarie per riconoscere e agire correttamente di fronte ad un hate crime ed infine stimolare un uso corretto dei digital devices e dei social network.