SocialECOnomy – Circularity for the Social Economy è un progetto che mira a introdurre pratiche di economia circolare nelle Entità dell’Economia Sociale (SEE) in Austria, Polonia, Germania e Italia. Si propone di migliorare le competenze verdi, promuovere la sostenibilità ambientale e aumentare la competitività delle SEE attraverso metodi di apprendimento pratici e la partecipazione attiva.
Grazie alla collaborazione transnazionale, il progetto mira a creare buone pratiche, rafforzare la solidarietà europea affrontando al contempo le sfide ambientali in linea con il Green Deal europeo.
Le attività principali includono un’educazione accessibile ai principi dell’economia circolare, lo sviluppo pratico di soluzioni circolari per i partecipanti e la disseminazione dei risultati del progetto.
Oltre alle attività di formazione interna e gestione del progetto, il focus è posto sulla formazione in presenza a Vienna per le SEE, il coaching online successivo e l’organizzazione di eventi per la presentazione dei risultati.
Ente finanziatore: ERASMUS +
Ruolo: Partner
Periodo: 2024-2026
Partenariato: Thinkubator – Verein zur Forschung und Umsetzung nachhaltiger Lösungen;
Centrum Promocji i Rozwoju Inicjatyw Obywatelskich “OPUS”;
Associazione di Promozione Sociale Per Esempio ONLUS;
WISAMAR BILDUNGSGESELLSCHAFT GEMEINNÜTZIGE GMBH