Take your chance

“Take Your Chance” –  Education Against Early School Leaving è un progetto di Servizio Volontario Europeo. Il progetto si svolge a Palermo da Ottobre 2017 a Giugno 2018, e coinvolge due giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il progetto mira a ridurre i livelli di dispersione scolastica, aumentare i livelli di alfabetizzazione e rafforzare l’educazione e la cura dei bambini in aree svantaggiate della città di Palermo. Le attività di “Take Your Chance” si svolgono nel quartiere di Borgo Vecchio, caratterizzato da alti livelli di esclusione sociale ed in cui Per Esempio opera gestendo un centro contro la dispersione scolastica e collaborando con un altro impegnato nella promozione dei diritti delle donne. In questi contesti, i volontari hanno l’opportunità di confrontarsi con questioni identificate come prioritarie dal programma Erasmus+: la lotta alla povertà educativa e l’empowerment femminile.

Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

• accrescere le conoscenze e le competenze dei volontari rispetto al ruolo e agli strumenti dell’educazione non formale nel contrasto alla dispersione scolastica e alla violenza di genere;
  • aumentare la loro consapevolezza rispetto al valore della pratica volontaria come strumento di partecipazione attiva, solidarietà e inclusione sociale.

Nel corso del loro servizio, i due volontari supportano gli educatori di Per Esempio nella realizzazione di:

• attività contro la dispersione scolastica sia nelle scuole partner sia nel territorio. I volontari vengono coinvolti in attività doposcolastiche individuali e di gruppo, laboratori artistici e creativi, tour della città ed escursioni, e in laboratori nelle scuole.
  • attività in centri che promuovono la parità di genere. In questo contesto, realizzano diverse attività trasversali contro la violenza sulle donne, approcciando gradualmente questo complesso tema, strettamente connesso con la sfera giovanile e infantile e quindi legato al fenomeno della dispersione scolastica. Supportano lo staff di Per Esempio nella realizzazione di laboratori creativi dedicati a madri e bambini, finalizzati a rafforzare le capacità genitoriali, e attività all’esterno indirizzate alle famiglie, come escursioni e visite di interesse storico e artistico.