Il progetto The Game – Orientation to the Future è co-finanziato dal progetto MoreThanAJob, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. Il progetto MoreThanAJob mira a favorire meccanismi di cooperazione tra attori dell’Economia Sociale e pubblica amministrazione per migliorare i servizi sociali dedicati a soggetti vulnerabili al fine di accrescere le loro opportunità di inclusione socio-lavorativa.
Articolo 1 – Oggetto del bando
Per Esempio Onlus propone, all’interno del progetto The Game – Orientation to the Future, la partecipazione a laboratori di italiano L2.
I laboratori di italiano L2 saranno finalizzati al perfezionamento e all’acquisizione di competenze linguistiche che daranno maggiori possibilità lavorative e di inclusione sociale ai partecipanti. I laboratori si struttureranno attraverso una metodologia non formale e svilupperanno un focus su un linguaggio specifico del mondo del lavoro.
Un uso maggiormente consapevole della lingua italiana permetterà ai partecipanti di poter essere più autonomi nella ricerca di un lavoro, ma anche nello svolgimento di pratiche burocratiche e di attività utili nella vita quotidiana.
Il presente bando è finalizzato alla selezione:
• di 20 partecipanti di origine straniera con background migratorio, interessati a partecipare ad un laboratorio di Italiano L2 della durata di 20 ore che prevede attività pratiche volte al perfezionamento della lingua italiana e all’acquisizione di nuovi termini con un focus sul mondo del lavoro. Saranno svolte simulazioni e attività non formali in cui i partecipanti saranno portati alla riflessione e al confronto attraverso l’utilizzo della lingua.
Per maggiori informazioni sul presente bando è possibile contattare la dott.ssa Marzia Campione di Per Esempio ONLUS, all’indirizzo e-mail m.campione@peresempionlus.org
Articolo 2 – Organizzazione del percorso
Il percorso di orientamento sarà articolato in due incontri settimanali di 3 ore ciascuno, per la durata complessiva di 3 settimane.
Durante le ore di formazione sarà garantito tutto il materiale didattico necessario. Al termine delle ore è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato sulla base delle ore di effettiva frequenza, verificate attraverso il registro presenze compilato in aula. Per ottenerlo, sarà necessario garantire una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.
Sede e orari degli incontri saranno comunicati prima dell’inizio del percorso, previsto per metà gennaio.
Articolo 3 – Requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi alla selezione è necessario:
• essere in possesso di una conoscenza base della lingua italiana (A1/A2), anche non certificata;
• inviare correttamente la documentazione di candidatura secondo le modalità descritte nell’Articolo 4.
Articolo 4 – Modalità di candidatura
Per candidarsi al bando è necessario compilare e inviare la Domanda di Candidatura entro e non oltre il 24 gennaio.
La Domanda di Candidatura può essere inviata online, utilizzando il formulario disponibile al link: https://forms.gle/W8fAeVzQAZVQQGCV7
La Domanda di candidatura deve essere compilata in ogni sua parte. Si raccomanda di indicare nella domanda stessa un numero di telefono cellulare, che il candidato utilizzi regolarmente, poiché le comunicazioni avverranno anche per via telefonica (chiamate e/o messaggistica).