E tu come celebri la Giornata Mondiale della Terra?

L’ Earth Day è un evento annuale che si celebra oggi, giorno 22 aprile. Il tutto il mondo si svolgono eventi per dimostrare il sostegno per la tutela dell’ambiente. Earth Day Italia® è il principale partner italiano dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

Nato nel 1970 l’Earth Day coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone grazie all’opera degli oltre 22mila partner in 190 paesi del mondo configurandosi così come l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo.

Quest’anno in Sicilia, in provincia di Enna, si realizza un Ecopunto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, basato su un modello operativo, già utilizzato in altri territori, gestito attraverso palmari, touch screen e personal badge a radiofrequenza e si inaugura una piattaforma telematica che consente di barattare e scambiare beni usati con “crediti virtuali solidali”.

Anche se non possiamo essere lì, Per Esempio ONLUS vi invita a riflettere su come ridurre l’impatto dei rifiuti e sulla promozione del riciclo per combattere ogni spreco che ormai alla nostra città troviamo ovunque. Quali idee ti vengono in mente, in questa giornata, per essere più ecologico?