Borse di studio della Fondazione Heinrich Böll

boll_200

La Fondazione Heinrich Böll ogni anno mette a disposizione borse di studio per circa 1.000 laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline, di tutte le nazionalità, che studiano presso università, università di scienze applicate (Fachhochschulen) o università delle arti (Kunsthochschulen).

I beneficiari delle borse di studio devono avere una carriera accademica eccellente, essere politicamente e socialmente attivi e avere un interesse vivo nei confronti dei valori fondamentali della Fondazione: ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia .

A.Borse per studenti

• 1.Borse per studenti – generale Studenti di prima-generazione, studenti con un passato di immigrazione o studenti di università di scienze applicate (“Fachhochschulen”). Studenti in matematica, scienze naturali o materie tecniche, in particolare legate all’ambiente (ad es. studi ambientali, studi sul clima, energie rinnovabili, etc.) E’ possibile candidarsi prima di aver iniziato un programma di studio o entro i primi tre semestri (al momento della candidatura). E richiesta ottima conoscenza della lingua tedesca.
  • 2. Borse per studenti – programma di giornalismo “Medienvielfalt, anders: Junge Migrantinnen und Migranten in den Journalismus“. Rivolte a studenti con un passato di immigrazione che desiderano diventare giornalisti. E’ possibile candidarsi prima di iniziare un programma di studio o entro i primi tre semestri. E richiesta ottima conoscenza della lingua tedesca.

B.Candidati per un Dottorato (PhD)

• 1. Borse di Dottorato Tutte le materie I candidati devono provare di essere stati accettati come dottorandi da un istituto di istruzione superiore in Germania o un paese UE. Verrà data preferenza a progetti di dissertazione legati alle aree di lavoro della Fondazione Heinrich Boll.
  • 2. Borse di Dottorato: programma “Ricerca di Trasformazione”. Dottorandi dalla Germania che intendono fare domanda per questo programma.

E’ necessario possedere una conoscenza buona/molto buona del tedesco.

Scadenza: entro il 1 settembre 2015

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.boell.de/en/scholarships-application-landingpage