10 anni di progetti e viaggi. Il 30 novembre festeggiamo il nostro compleanno

Per Esempio Onlus compie dieci anni. Abbiamo pensato che il modo migliore per festeggiare il nostro compleanno sia mostrarvi cosa facciamo ogni giorno per prenderci cura del nostro territorio, per intervenire sulla marginalità, attivare processi di sviluppo sociale e generare un impatto positivo sul mondo che abitiamo.

Lo faremo martedì 30 novembre a partire dalle 10 con un’inaugurazione speciale che ci sta molto a cuore. L’appuntamento è in Vicolo San Tommaso Dei Greci per restituire il campo sportivo dell’ICS Lombardo Radice, plesso Verga, recuperato da uno stato di incuria e di abbandono, alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi dell’Albergheria, e alla squadra di basket dei Ballarò Vipers che qui potranno avviare i piccoli abitanti del quartiere allo sport e alla sana competizione.

Un intervento a cui lavoriamo da molto tempo, e con molta fatica, che costituisce una tappa fondamentale del progetto C.A.S.A. a Ballarò, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, e in collaborazione con il Comune di Palermo, che vede tra i suoi obiettivi principali quello di affiancare le istituzioni nell’offrire sempre maggiori opportunità educative e di socializzazione agli abitanti dell’Albergheria e che non sarebbe stato possibile senza l’impegno congiunto delle organizzazioni partner del progetto.

Continueremo poi nel pomeriggio a Moltivolti. Appuntamento alle 18 per raccontarvi i risultati che ci rendono fieri e le nostre sfide per il futuro. Poi per la presentazione di “L’erba tinta. Dentro le crepe di Borgo Vecchio a Palermo. Un racconto antropologico”, il libro di Martina Riina, antropologa pedagogista della nostra equipe che ha portato avanti dieci intensi anni di intervento sociale in uno dei quartieri popolari della città. Apriremo un dibattito sulla complessità delle pratiche educative a partire dal margine, per continuare a costruire percorsi di riflessione collettiva. Insieme all’autrice dialogheranno gli operatori che in questi anni hanno animato l’intervento a Borgo Vecchio.

Intervengono Ferdinano Fava, antropologo dell’Università degli studi di Padova, Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, Totò Cavaleri, educatore e attivista.
emoji microfono Con letture di Francesco Giordano, attore radiofonico e teatrale, conduttore di poetry slam.

A seguire, aperitivo di compleanno per brindare insieme ai nostri dieci anni di attività.