The Game – Orientation to the Future. Bando di partecipazione al percorso di orientamento di secondo livello

Il progetto The Game- Orientation to the Future si realizza nel Comune di Palermo e nasce per potenziare l’inserimento socio-lavorativo dei migranti attraverso percorsi individuali di orientamento al lavoro e ai servizi e di miglioramento delle competenze linguistiche. The Game è stato proposto da Per Esempio Onlus e finanziato all’interno del progetto More than a Job.

Articolo 1 – Oggetto del bando

Per Esempio Onlus propone, all’interno del progetto The Game – Orientation to the Future, la partecipazione a percorsi di orientamento di secondo livello all’interno dei quali sarà possibile, con il supporto di un consulente per l’orientamento, esplorare e valorizzare le proprie competenze per affrontare con consapevolezza il mondo del lavoro.

I partecipanti saranno aiutati a comprendere cosa sono le “competenze trasversali”, perché sono importanti nel mondo del lavoro e come riconoscerle e distinguerle dalle “competenze professionali”. Verranno inoltre date delle informazioni sulla stesura di curriculum e sull’utilizzo di piattaforme per la ricerca del lavoro.

L’orientamento di secondo livello è finalizzato ad esaminare gli interessi e i desideri dei partecipanti, supportandoli nel raggiungimento dell’autonomia nel percorso di ricerca di un lavoro. Comprendere le proprie esigenze e le proprie competenze, insieme ad un’analisi delle richieste del mercato del lavoro, permette una maggiore capacità di ricerca e aumenta le possibilità di trovare un lavoro adatto alle proprie competenze.

Il presente bando è finalizzato alla selezione di 10 partecipanti di origine straniera con background migratorio, interessati a intraprendere un percorso di orientamento di secondo livello della durata di 10 ore che prevede:

• attività pratiche in cui sarà possibile confrontarsi e approfondire la conoscenza delle proprie competenze. Saranno svolte attività non formali che favoriranno una riflessione sulle proprie competenze ed i propri desideri, attraverso il confronto con gli altri e un ragionamento su se stessi;
• attività utili a comprendere le peculiarità e gli interessi di ciascun partecipante, imparare a scrivere il proprio curriculum e ad utilizzare al meglio questo importante strumento;

Per maggiori informazioni sul presente bando è possibile contattare la dott.ssa Marzia Campione di Per Esempio ONLUS, all’indirizzo e-mail m.campione@peresempionlus.org

Articolo 2 – Organizzazione del percorso

Il percorso sarà articolato in 3 incontri distribuiti in due settimane.
Durante le ore di formazione sarà garantito tutto il materiale didattico necessario.
Al termine dei percorsi di orientamento è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. L’attestato verrà rilasciato sulla base delle ore di effettiva frequenza, verificate attraverso il registro presenze firmato giornalmente dai partecipanti. Per ottenerlo, sarà necessario garantire una frequenza pari ad almeno 2 dei 3 incontri previsti.
Sede e orari degli incontri saranno comunicati prima dell’inizio del percorso, previsto per il mese di dicembre.

Articolo 3 – Requisiti per l’ammissione

Per essere ammessi alla selezione, è necessario:
• essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana (B1), anche non certificata;
• inviare correttamente la documentazione di candidatura secondo le modalità descritte all’Articolo 4.

Articolo 4 – Modalità di candidatura

Per candidarsi al bando è necessario compilare e inviare la Domanda di Candidatura entro e non oltre il 25 aprile.

La Domanda di Candidatura può essere inviata online, utilizzando il formulario disponibile al link: https://forms.gle/NGRbZr7fmUdNy18s7

La Domanda di candidatura deve essere compilata in ogni sua parte. Si raccomanda di indicare nella domanda stessa un numero di telefono cellulare, che il candidato utilizzi regolarmente, poiché le comunicazioni avverranno anche per via telefonica (chiamate e/o messaggistica).

Articolo 5 – Esubero di iscrizioni

Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare quello dei posti a disposizione, i candidati saranno ricontattati ed avranno la possibilità di partecipare ai bandi per i futuri percorsi di orientamento, previsti dal progetto The Game- Orientation to the Future.

Il progetto The Game – Orientation to the Future è co-finanziato dal progetto MoreThanAJob, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. Il progetto MoreThanAJob mira a favorire meccanismi di cooperazione tra attori dell’Economia Sociale e pubblica amministrazione per migliorare i servizi sociali dedicati a soggetti vulnerabili al fine di accrescere le loro opportunità di inclusione socio-lavorativa.

This document has been produced with the financial assistance of the European Union under the ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. The contents of this document are the sole responsibility of Per Esempio Onlus and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the European Union or the Programme’s management structures or the CESIE