Con Ali – Abitare Lavorare Incontrarsi coltiviamo i sogni dei minori stranieri non accompagnati

Prima dell’estate ci eravamo lasciati con la chiusura a Palermo del primo corso di informatica legato all’apprendimento della lingua italiana del progetto Ali – Abitare Lavorare Incontrarsi che nasce per prendersi cura dei minori stranieri non accompagnati che arrivano sulle nostre coste, con percorsi di inserimento lavorativo, soluzioni abitative adeguate e l’integrazione in reti e relazioni sociali solide, valorizzando le loro risorse e competenze, e sostenendoli nella realizzazione dei loro desideri e aspettative.

Adesso sono in partenza due nuovi percorsi rivolti a loro e attivati da Moltivolti.

Percorso di orientamento al lavoro

Si terrà tra ottobre e novembre presso la Camera a Sud di Moltivolti per un totale di 5 incontri di gruppo e alcuni incontri di coaching individuale.

Questo percorso permetterà ai partecipanti di esplorare le proprie competenze e abilità, mestieri e aspirazioni, i diritti e i doveri dei lavoratori e le varie forme contrattuali.
Durante gli incontri di coaching individuale sarà possibile creare il proprio CV e identificare un percorso di tirocinio retribuito legato ad un settore di interesse.

Questa opportunità è rivolta ad un massimo di 15 ragazzi e ragazze dai 17 ai 21 anni.

Per partecipare, è richiesta una conoscenza sufficiente della lingua italiana.

Iscriviti compilando il seguente form entro il 27 settembre:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEhK_c9ysYWGZAi0mcPlRqEhBf72WN_sFCN7XkrwQ88gVkOg/viewform

Per ulteriori domande scrivici a: sportello@moltivolti.org

Laboratorio L2

A partire dal 15 ottobre per una durata di 20 ore, presso Moltivolti, partirà un corso di livello base di italiano. Il laboratorio utilizzerà tecniche di educazione non formale che permetteranno ai partecipanti di esercitarsi nella espressione dell’italiano parlato, al fine di acquisire un livello di autonomia nelle loro interazioni quotidiane.

Gli incontri saranno una volta a settimana, per circa 7 settimane.

Per partecipare, iscriviti compilando il seguente form entro il 3 ottobre:
https://forms.gle/ccodwshXYPXLTZFz7