Dappertutto è un progetto mirato a promuovere una nuova cultura dell’infanzia che, in una visione olistica e multidimensionale, coinvolga il quartiere Tribunali Castellammare di Palermo.
L’intervento è pensato per consolidare il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità, per connettere i suoi spazi educativi e culturali in una rete coesa e per accompagnare i bambini e le famiglie nella costruzione del proprio futuro, riducendo in questo modo il livello di povertà educativa.
Dappertutto risponde al principale bisogno del territorio di “riuscire a crescere bene e insieme nel quartiere”. Per questo, oltre a puntare al benessere psico-sociale e psico-fisico dei bambini e delle famiglie, e allo sviluppo di competenze relazionali, cognitive e motorie, il progetto si concentrerà sul tema delle differenze: affinché queste non si traducano in diseguaglianze, il progetto prevede maggiori spazi condivisi di crescita e confronto, attraverso processi di partecipazione attiva, azioni di promozione di una nuova cultura dell’infanzia e il consolidamento di una corresponsabilità educativa che vede il territorio e tutti i suoi abitanti impegnati nel dare il loro contributo.
Nello specifico, i servizi per l’infanzia vengono potenziati attraverso: il rafforzamento delle competenze dei docenti e degli educatori, il consolidamento delle relazioni scuola-famiglia e l’ampliamento dell’offerta formativa anche in orari pomeridiani. Vengono inoltre attuati interventi di sostegno alla genitorialità quali laboratori sulla genitorialità positiva e sportelli informativi di orientamento al lavoro. Il progetto, inoltre, prevede attività formative rivolte ai docenti, al fine di arricchire le competenze e integrare nella programmazione nuove opportunità formative per i bambini. Infine, vengono ampliati i servizi presenti sul territorio con la creazione di un museo laboratorio itinerante della Città Educativa e di una biblioteca di quartiere. I destinatari diretti sono circa 1.000 bambini di età compresa fra 0 e 6 anni.