F.A.R.O.

Favorire l’autodeterminazione, le relazioni e l’orientamento ai servizi

Il progetto è indirizzato ai quartieri Borgo Vecchio e San Filippo Neri della città di Palermo e vede protagoniste 300 donne di età compresa tra i 15 ai 50 anni. L’approccio progettuale e organizzativo generale si propone di coinvolgere organizzazioni e professionisti con i quali si costituisce un rapporto di partenariato per ogni singolo territorio. I partner gestiscono in maniera diretta le attività coordinate dal capofila.

I due quartieri identificati sono entrambi caratterizzati da ingenti condizioni di disagio socio-economico ed isolamento sociale. È all’interno di questa cornice generale che si colloca la condizione femminile, che vede le donne quali organizzatrici della vita familiare; al contempo, il ruolo sociale condiviso le vede spesso vincolate ad uno spazio di vita prevalentemente domiciliare e casalingo, privo di stimoli culturali, distante dalla possibilità di accedere a percorsi formativi, se non anche di base. Inoltre l’ambiente culturale di riferimento è connotato da alti livelli di violenza diretta e assistita, che permea le relazioni intra-familiari e gli scambi con l’ambiente esterno. Punto cardine dell’intervento è dunque il concetto di empowerment: vengono infatti realizzate una serie di attività finalizzate a reinserire socialmente, nonché a favorire l’autonomia e la crescita personale delle donne coinvolte, accrescendone conoscenze e competenze.

Le attività previste si muovono su più livelli. Punto di partenza è la creazione di uno spazio di socializzazione in ciascuno dei quartieri. In questi spazi è previsto uno spazio d’ascolto e lo svolgimento di alcuni laboratori. È inoltre previsto uno spazio gioco per i bambini, figli delle donne coinvolte nel progetto, così da agevolare la loro partecipazione. Il progetto vuole, inoltre, creare una maggiore connessione tra i servizi esistenti e gli utenti così da favorire il loro accesso agli stessi. Vengono realizzate infatti una mappa dei servizi, campagne di sensibilizzazione e  una rete inter-istituzionale che riunisce tutte le varie tipologie di enti che lavorano sul territorio per contrastare il fenomeno della violenza domestica. In più, vengono realizzate delle attività per innalzare il livello di istruzione delle partecipanti, dal tutoring per il conseguimento della licenza media, all’orientamento e l’inserimento in corsi professionali.

Per Esempio insieme alle associazioni Handala e Millecolori Onlus è stata referente del progetto per la città di Palermo. Il progetto è stato realizzato anche nelle città di Napoli e Roma.