Passer’aile

PASSER’AILE: Un pont entre l’Afrique de l’Ouest et l’Europe pour renforcer les travailleurs sociaux européens prenant en charge les MNA è un progetto il cui obiettivo principale è quello di rafforzare le competenze degli assistenti sociali che si prendono cura dei minori non accompagnati provenienti dall’Africa occidentale, così da aiutarli a combattere i meccanismi di esclusione sociale nei paesi ospitanti. Attraverso lo scambio di buone pratiche fra assistenti sociali africani ed europei, si accrescerà la loro consapevolezza rispetto a fattori di natura linguistica, sociale e culturale e quelli legati alla conoscenza del viaggio intrapreso da molti minori dall’Africa all’Europa. L’idea principale è quella di superare gli ostacoli di tipo interculturale per migliorare i processi di cura ed accoglienza dei giovani migranti.

Obiettivi specifici di PASSER’AILE sono:

  • Promuovere la collaborazione e lo scambio di pratiche tra pari attraverso la creazione di una rete transnazionale di assistenti sociali europei e dell’Africa occidentale.
  • Rafforzare le capacità di assistenza sociale dei MSNA in Europa attraverso lo scambio di pratiche e la collaborazione con gli assistenti sociali dell’Africa occidentale.
  • Capitalizzare e condividere gli esperimenti realizzati dalla rete con le istituzioni, i giovani professionisti e il pubblico in generale.