PRO.V.A.C.I.

Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’inclusione

PRO.V.A.C.I. è un progetto sul tema della partecipazione attiva i cui obiettivi specifici sono la mobilitazione dell’agire volontario dei cittadini, la creazione di un sistema di ricerca, allocazione e valorizzazione del servizio di volontariato e la facilitazione del match tra organizzazioni e volontari profilati secondo competenze specifiche. Le attività che coinvolgono i volontari e le organizzazioni sono condotte principalmente in due ambiti: accoglienza e inclusione dei migranti e povertà educativa.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, PRO.V.A.C.I. effettua una mappatura delle organizzazioni interessate ad offrire un’esperienza di volontariato; elabora una profilazione dei volontari sulla base delle loro competenze, aspettative e desideri; promuove percorsi di formazione per i volontari; crea modelli di certificazione e riconoscimento delle competenze.

Per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi il progetto prevede la creazione di una piattaforma on-line, www.provaci.org, attraverso la quale viene realizzato l’incontro fra domanda e offerta di volontariato nonché, parallelamente, la circolazione e lo scambio di idee e buone pratiche relative al mondo dell’economia collaborativa. Ai potenziali volontari, alle organizzazioni e ai gruppi e/o individui che intendono condividere un’idea progettuale, la piattaforma consente di iscriversi alle sezioni Persone, Organizzazioni e Idee e di incontrarsi sulla base delle informazioni fornite.La diffusione del progetto è garantita dalla campagna “Cittadini in movimento”, che viaggia sui tutti i mezzi pubblici della città di Palermo a partire da ottobre 2017 e da un grande evento di presentazione dei risultati di PRO.V.A.C.I., tenuto in una delle piazze del centro storico della città nella primavera del 2018 con il nome di “Festival della Partecipazione”.