School goes green

Il progetto “School goes green” offre a 20 studentз di età compresa tra i 14 e i 17 anni, frequentanti il Liceo “Regina Margherita” di Palermo, l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa di volontariato durante i mesi estivi (giugno-luglio) per favorire la partecipazione attiva e lo sviluppo di stili di vita sostenibili.

Per partecipare, va inviata una richiesta di candidatura compilando questo form.

Lз ragazzз saranno guidatз nella scelta della propria esperienza di volontariato tenendo in considerazione gli interessi personali e la proposta formativa delle organizzazioni del territorio palermitano che ospiteranno le attività, legate alla sostenibilità ambientale e sociale (educazione, ambiente, educazione alimentare, sport).

Lз partecipanti avranno quindi modo di:
– acquisire nuove conoscenze sui principi del Green Deal Europeo
– aumentare il livello di consapevolezza personale sulle proprie competenze e sviluppare nuove abilità e interessi
– migliorare la conoscenza del territorio locale
– entrare in contatto con altri/e giovani e adulti impegnati/e in attività di volontariato e promozione delle pari opportunità

Ogni esperienza di volontariato avrà una durata di almeno 20 ore (10 giorni circa) da concordare insieme all’organizzazione di accoglienza. Un programma di mentoring guidato da Per Esempio supporterà i giovani a aumentare la consapevolezza di sé sulle competenze che già possiedono e sulle risorse che vorrebbero sviluppare
attraverso l’esperienza.

Per Esempio avrà il compito di coordinare le attività e supportare lз volontariз prima, durante e dopo il periodo di volontariato, insieme al “Sindacato Regina Margherita” e con il supporto dellз docenti in fase di selezione dellз partecipanti.

Al termine delle attività di volontariato, Per Esempio e il comitato dellз studentз co-organizzeranno un evento per condividere con la comunità scolastica i risultati dell’esperienza al fine di ispirare altri giovani ad aprirsi verso uno stile di vita sostenibile e una cittadinanza attiva.

Alla fine del progetto saranno realizzati:
– un video-racconto che includerà tutte le esperienze di volontariato da Per Esempio;
– un podcast (con interviste) guidato dal comitato degli studenti da lanciare attraverso il loro canale web radio (Radio Prometeo)
– un documento di Raccomandazioni su come implementare esperienze di volontariato di successo;
– n.20 prodotti realizzati dallз volontariз volte al racconto personale dell’esperienza

Al termine dell’esperienza lз partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione rilasciato dall’associazione Per Esempio Onlus.

L’iniziativa è sostenuta tramite il progetto europeo ACCTING, volto a promuovere società sempre più inclusive e paritarie, in linea con il documento “European Green Deal”.

Per maggiori informazioni scrivi a schoolgoesgreen@gmail.com
contatta lз rappresentanti d’Istituto R. Margherita

canali social:
sindacato.margherita / reginamargherita.studenti / Per Esempio
School goes green è stato presentato anche in una puntata della Radio studentesca “Radio Prometeo” e si può ascoltare qui.