Art as a tool for inclusive societies

Cos’è Arte? Cos’è lo spazio pubblico? Può l’arte cambiare il modo di vivere lo spazio pubblico? Domenica 19 dicembre Moltivolti ha ospitato l’evento finale del nostro progetto In My Art “Arte e partecipazione: costruire lo spazio pubblico con i giovani”.

In My Art ci ha permesso di sperimentare, negli ultimi due anni, come l’arte possa contribuire a costruire comunità sempre più interculturali, transculturali e inclusive con la partecipazione attiva dei giovani.

Ne abbiamo parlato con l’attrice e drammaturga Margherita Ortolani all’interno di un interessante dibattito aperto a tutti. Abbiamo presentato l’installazione fotografica “Intrecci fotografici” del gruppo di giovani di “In my art” – Palermoche, condiviso i risultati del progetto e proiettato il DocuVideo “In my art – Inclusive Multicultural societies through art” realizzato da Bianca Arnold con il contributo dei partner di progetto.

Nell’ultimo periodo abbiamo finalizzato e pubblicato il nostro manuale di formazione sull’uso dell’Arte come
metodologia inclusiva per promuovere la costruzione di comunità nei programmi educativi, sono state rilasciate anche le linee guida di accompagnamento su come applicare le metodologie di Arte Migrante ed è stato lanciato il nostro canale YouTube. Tutti i dettagli nella quinta newsletter di progetto.

I risultati della ricerca azione, i metodi e gli strumenti sperimentati sono raccolti all’interno di 4 pubblicazioni fruibili gratuitamente tramite il sito web del progetto www.inmyart.eu