V4Volunteers, lanciato a Salonicco il progetto europeo di promozione delle attività di volontariato orientate all’inclusione sociale

Gli scorsi 4 e 5 marzo Per Esempio Onlus ha partecipato all’incontro di lancio del progetto V4Volunteers – Promoting Inclusive Voluntary Activities, organizzato a Salonicco, Grecia, dall’organizzazione giovanile United Societies of Balkans.

L’iniziativa, finanziata dalla KA3 – Social inclusion through education, training and youth del programma europeo Erasmus+, mira a rafforzare conoscenze e competenze di operatori giovanili e membri dello staff di organizzazioni impegnate nel campo del volontariato. Grazie a V4Volunteers, questi svilupperanno nuove capacità legate alla promozione e all’implementazione di progetti di volontariato in grado di favorire l’inclusione sociale.

V4Volunteers durerà tre anni (2019-2021) e promuoverà, tra le sue attività, focus group sul tema del volontariato, scambi di buone e cattive pratiche tra le organizzazioni partner, incontri internazionali, formazioni, una ricerca sull’attuale quadro europeo del volontariato e un policy recommendation paper rivolto all’EACEA, basato sulle buone pratiche identificate nel corso del progetto.

Le organizzazioni partner di V4Volunteers sono:

• United Societies of Balkans, Greece (coordinator)
  • Per Esempio Onlus, Italy
  • Merseyside Expanding Horizons, UK
  • Sende, Spain
  • Fundacja Autokreacja, Poland

Per saperne di più, consultare il link https://peresempionlus.org/progetti/v4volunteers/.