Promuovere i diritti e l’autonomia della donna, allo Zen è partito Di Pari Passo

Lo scorso 12 marzo è stato presentato all’ICS “Leonardo Sciascia” il progetto Di Pari Passo. Si tratta di un’iniziativa che prenderà vita nel quartiere ZEN di Palermo, grazie a un contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di Pari Passo promuoverà, all’interno della comunità, un modello femminile consapevolmente orientato verso un progresso equivalente di donne e di uomini.

dav

Secondo il recente “Rapporto ombra sulla violenza contro le donne” della rete D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, una donna su 3 ha subito violenza fisica e sessuale dal partner o dall’ex e non ne ha parlato. Il 96% delle violenze non viene denunciato. Il 65% dei maltrattanti è italiano. Con Di Pari Passo si afferma l’esigenza di intervenire a livello educativo e culturale, per prevenire, ancor prima che contrastare, fenomeni come quello della violenza di genere.

dav

Il progetto si rivolge infatti non solo alle donne del quartiere ZEN – a cui sono dedicati laboratori di sensibilizzazione e di sartoria teatrale– ma anche a studentesse e studenti di scuola media dell’ICS “Leonardo Sciascia”, che saranno coinvolti in un laboratorio di orientamento e nella realizzazione di una miniserie web contro gli stereotipi e la violenza di genere. “È fondamentale lavorare sulla percezione che i giovani hanno della figura femminile” dice Lara Salomone dell’Associazione Handala, organizzazione partner del progetto. “Comprendere che la vita di una donna può andare oltre la cura della casa e della famiglia è il primo passo per riconoscerle il diritto di affermare la propria personalità e di seguire le proprie attitudini. Solo gettando e coltivando questo seme, si potrà sperare di riequilibrare il rapporto uomo-donna e prevenire la violenza fisica e verbale ai danni delle donne”.

Di Pari Passo è un progetto realizzato da Per Esempio Onlus, Associazione Handala e SEND in collaborazione con l’ICS “Leonardo Sciascia”.

Per maggiori informazioni consultare il link: https://peresempionlus.org/progetti/di-pari-passo/.