Il progetto ALL IN si propone di promuovere l’inclusione sociolinguistica dei migranti rifugiati e richiedenti asilo nei territori in cui vivono e lavorano, aumentando i livelli di apprendimento dei migranti adulti in 4 Paesi dell’Unione Europea e facilitando l’acquisizione di competenze comunicative nelle lingue dei paesi ospitanti dei cittadini provenienti da paesi terzi, obiettivi essenziali per la creazione di una società aperta e inclusiva. La sfida maggiore nell’apprendere una seconda lingua è infatti quella di offrire delle strategie e degli strumenti innovativi: attraverso facilitatori linguistici saranno messi in atto metodi di insegnamento che rispondano alle esigenze, alle caratteristiche e ai reali interessi degli studenti.
In questo contesto, il progetto si propone di promuovere una partnership strategica tra organizzazioni di quattro diversi Paesi dell’Unione Europea, con esperienza nella formazione L2 per adulti, al fine di identificare e testare metodologie e approcci innovativi nell’insegnamento.
L’obiettivo generale di All in! È quindi quello di promuovere l’inclusione sociolinguistica dei migranti che vivono in Europa, mentre, in modo più specifico, il progetto intende sviluppare strumenti adeguati e di qualità per l’insegnamento della seconda lingua agli adulti migranti attraverso la progettazione e la sperimentazione di pratiche didattiche innovative, e migliorare inoltre le competenze e le abilità degli insegnanti e dei formatori di adulti nel campo dell’istruzione di una seconda lingua.
Il progetto prevede la realizzazione di strumenti quali linee guida su metodologie e approcci innovativi nell’insegnamento i livello l2 della lingua straniera a migranti adulti e un manuale con moduli didattici innovativi per l’apprendimento di livello L2 della lingua straniera da parte degli adulti.