Edu-Action

In linea con l’obiettivo della strategia Europa 2020 di ridurre al 10% il tasso di abbandono scolastico, il progetto “Edu-Action” mira a favorire la cooperazione e lo scambio giovanile tra i paesi aderenti e partner del programma in diverse regioni del mondo attraverso il coinvolgimento di organizzazioni giovanili impegnate nell’aumento della frequenza scolastica.

Un totale di undici youth workers hanno partecipato a due seminari, prima e dopo un periodo di job shadowing della durata di un mese presso una delle organizzazioni partner. Le attività previste sono state realizzate applicando metodologie di apprendimento informale e non formale, learning by doing e la partecipazione attiva seguendo un approccio socio-educativo.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • promuovere la discussione e il dialogo sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche che spingono i giovani ad abbandonare la scuola e il mondo dell’educazione;
  • sviluppare le competenze personali e professionali degli youth workers nel campo dell’educazione e dell’apprendimento non formale;
  • individuare e scambiare buone pratiche contro la dispersione scolastica da applicarsi nei paesi partecipanti e pronte ad essere sperimentate e ulteriormente sviluppate a livello internazionale.

Oltre allo sviluppo professionale degli youth workers in materia di dispersione e frequenza scolastica in generale, il progetto intende ampliare le capacità delle organizzazioni partecipanti e promuovere lo sviluppo di un lavoro giovanile di qualità offerto da altri attori del settore (in particolare quelli che lavorano con gli studenti dispersi e a rischio di abbandono scolastico). Inoltre, il progetto intende rafforzare la dimensione europea nelle organizzazioni partecipanti e nella loro rete allargata e, soprattutto, migliorerà la capacità di individuare buone pratiche in questo settore e la loro applicabilità a livello internazionale.