Concluso il primo training online di DARE

Si è tenuto il primo training online del progetto DARE – Digital Awareness for Resilience Experiences. L’evento di formazione è stato condotto dal partner di progetto PUSH ed ha avuto l’obiettivo di approfondire l’uso degli strumenti digitali capaci di favorire l’apprendimento e la comunicazione a distanza.

 

Hanno partecipato all’incontro educatori provenienti dai paesi partner di Italia, Norvegia, Spagna, Slovenia e Bulgaria. La formazione, legata alla prossima creazione di un toolkit digitale per la realizzazione partecipata di attività a distanza, è consistita in un primo ciclo di incontri sperimentali, collaborativi e partecipativi della durata 3 giorni consecutivi, in cui si sono alternate attività teoriche ed esercitazioni pratiche.

Al termine di questo primo ciclo intensivo di incontri, i partecipanti hanno acquisito gli strumenti per:

  • creare sessioni di progettazione collaborativa online;
  • moderare e gestire sessioni di lavoro da remoto, permettendo di contribuire attivamente alla creazione di prodotti digitali;
  • elaborare dei prodotti multimediali di base utili a veicolare la comunicazione ed espandere le possibilità di rappresentazione.

 

Come prossimo step di questo percorso, i partecipanti saranno chiamati a prendere parte ad altre sessioni online di lavoro e ad implementare e sviluppare un workshop a livello locale su una tematica a loro scelta. L’obiettivo generale di DARE e delle sue attività è quello di favorire lo sviluppo delle competenze digitali e delle life skills delle persone adulte, sia di educatori/operatori EDA che di adult learners con minori opportunità.

 

Per maggiori informazioni sul progetto: https://peresempionlus.org/progetti/dare-digital-awareness-for-resilience-experiences/